Vai al contenuto

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: “AGOSTINO E LA SUA ARCA A PAVIA”

Mercoledì 20 settembre alle ore 17.30 presso l’Almo Collegio Borromeo di Pavia si terrà la presentazione del volume “Agostino e la sua Arca a Pavia – 13 secoli di storia, cultura, arte e vita civile” a cura di Renzo Dionigi

Promosso fin dal 2021 dal Comitato Pavia città di sant’Agostino, e ora anche patrocinato dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del 13° centenario della traslazione delle reliquie di sant’Agostino, recentemente istituito dal Ministero per i Beni Culturali, il volume propone un avvicinamento sorprendentemente nuovo al tema della presenza delle spoglie del grande Santo a Pavia.

Attraverso le sfaccettate competenze qualificate degli autori, si scoprono significati inaspettati della relazione tra la città e quella “Presenza”, in una storia lunga 13 secoli. 

Dalle lettura delle fonti prendono forma  un’infinità di “personaggi in movimento” quasi  come in un film. Sono più o meno piccoli o grandi artigiani e artisti in azione nel trecentesco “Libro di spese”; sono re, e papi, e uomini di cultura, protagonisti di eventi di portata internazionale; sono istituzioni cittadine che non rinunciano a difendere e valorizzare il Santo e la sua chiesa anche quando incombono il crollo e il rischio di distruzione.Sono viaggiatori e pellegrini capaci di incernierare la tomba di s. Agostino – e Pavia – nella fitta trama di percorsi viari che innervavano l’Europa come una moderna rete di comunicazione.

Per un uomo, un santo, un filosofo, un teologo, un pensatore così libero ed eclettico, capace di una vertigine di pensiero quale fu S. Agostino, il Comitato ha desiderato un libro proiettato verso nuove aperture; e dobbiamo alla maestria intellettuale di Renzo Dionigi averlo saputo curare, e condurre felicemente in porto, con la generosità degli studiosi da lui coinvolti e col supporto della professionalità editoriale di Emanuele Tosi di Nomos Edizioni.